Cos’è?
L’Impedenziometria è una metodica utilizzata in nutrizione per valutare le masse corporee e lo stato idrico del soggetto.
L’Impedenziometro invia una corrente leggerissima, attraverso degli elettrodi posti su mani e piedi; la corrente che attraversa il soggetto, incontra una resistenza e una reattanza che danno appunto la cosiddetta impedenza.
L’impedenziometria utilizzata è di tipo tri-compartimentale, ossia, in grado di valutare la massa cellulare, i liquidi cellulari ed i liquidi extracellulari.

Come ci si prepara?
Nelle 24 ore che precedono l’impedenziometria il soggetto non deve fare attività fisica e non deve bere alcolici.
L’esame è semplice, non comporta nessun fastidio, il paziente si distende sul lettino, si utilizzano 4 elettrodi posti su mano e piedi e in pochi minuti si ottengono i valori necessari al calcolo delle masse corporee.

È un esame pericoloso?
L’esame non è pericoloso e non comporta nessun fastidio.

A cosa serve?
L’impedenziometria permette la valutazione dello stato nutrizionale del soggetto, in base ai valori di impedenza e resistenza del soggetto un software stima:
Lo stato di idratazione del soggetto
o l’acqua intracellulare (Indica lo stato di idratazione delle cellule)
o l’acqua extracellulare, (serve a valutare l’acqua fuori dalle cellule e determinare un eventuale ritenzione idrica)
Massa Massa e massa grassa
o la massa magra (la massa magra è composta da tutto ciò che non è tessuto adiposo, l’impedenziometro permette di valutare la quantità di massa muscolare rispetto a tutta la massa magra)
o la massa grassa (è composta da grasso viscerale e da grasso sottocutaneo, che non solo è un deposito di energia, ma anche un organo capace di sviluppare molecole infiammatorie che possono portare l’organismo ad uno stato di infiammazione generale)
La quantità di Cellule metabolicamente attive
o Il corpo, sottoposto alla corrente dell’impedenziometro risponde sfasando la corrente, e questo processo è proporzionale alla superficie delle cellule. Una quantità maggiore di cellule attive, significa un metabolismo più alto.

Il referto è importante?
Il referto è importante poiché il paziente potrà vedere i progressi del proprio stato nutrizionale.
Inoltre è importante per il biolgo poiché potrà valutare l’andamento pregresso dello stato nutrizionale e nel caso in cui ce ne fosse bisogno, impostare le correzioni per raggiungere uno stato nutrizionale ottimale.